Integrazione della QMR Therapy nel recupero post-ustione di 3° grado
Paziente: donna, 86 anni
Quadro clinico: La paziente si è presentata in studio a seguito di un ustione di 3° grado alle dita della mano, con presenza di dolore, limitazione funzionale e tessuti cicatriziali in fase di maturazione. Le rigidità articolari e la scarsa elasticità cutanea compromettevano le attività quotidiane.
La foto è stata oscurata per evitare contenuti potenzialmente sensibili.

Trattamento terapeutico – QMR Therapy: è stato programmato un ciclo di 6 sedute di QMR Therapy, utilizzata come supporto al percorso riabilitativo per favorire il recupero della funzionalità della mano e migliorare le condizioni dei tessuti in fase post-ustione.

Risultati e follow-up: dopo circa tre settimane, sono stati osservati: un miglioramento dell’aspetto dei tessuti cicatriziali, una progressiva riduzione della rigidità, migliori movimenti attivi delle dita.
Alla sesta seduta, la paziente ha riportato:
- un recupero funzionale significativo della mano
- un evidente miglioramento della mobilità digitale
- un incremento dell’elasticità dei tessuti cicatriziali, riscontrato anche alla valutazione manuale
Nota clinica: la risposta al trattamento può variare in relazione alla natura della problematica, alla sua durata e alle caratteristiche individuali di risposta dell’organismo. La QMR Therapy è stata utilizzata come supporto complementare alla naturale evoluzione del quadro.
Vuoi sapere se la Qmr Therapy può essere utile nel tuo caso?

LA NUOVA FRONTIERA della RIABILITAZIONE